Home

Dopo il  Grande Raduno Del 2010

After The Big Get together of 2010 in Brognaturo

L’Escursione a Gerace e Riace

La Calabria e’ una delle regioni piu’ belle d’Italia con dei bellissimi posti e localita’ che se valorizzate al modo giusto non hanno da invidiare niente e nessuno. L’associazione ‘Brognaturo nel Cuore’ , che ha organizzato il ‘Raduno’ ha scelto di farci conoscere il paese di Gerace situato nella zona della Locride in provincia di Reggio Calabria.

Partiamo con l’autobus e percorriamo strade che fino ad un certo punto me le ricordo benissimo (per esempio fino a Fabrizia) dopo di che per me e’ tutto da imparare. Sull’autobus ci si saluta, ci si spiega di cosa consiste la giornata e poi, per non rendere troppo pesante il tragitto, oltre a Mimmo Giordano una gentile signora paesana, amica e anche parente: la professoressa Rosella Pupo, ci intrattiene raccontandoci delle barzellette  creando un’atmosfera gioiosa e piena di risate. Tra una barzelletta e l’altra, qualcuno ci racconta le loro vicissitudini al tempo in cui sono andati via da Brognaturo. Tutti ascoltiamo attentamente perche’ queste sono le storie che accomunano tutti noi emigrati. Arriviamo a Gerace dopo una brevissima sosta a Siderno Marina. Gerace, essendo un antico borgo con le stradine un po' strette, l’autobus parcheggia in una piccolo piazzetta un po’ fuori del paese e saliamo su' con uno di quei trenini usato quasi dappertutto nei centri turistici italiani. Arrivati in paese incominciamo la nostra visita culturale ed informativa e qualcuno pensa anche di fare dello shopping nei piccoli negozi locali. Finito il nostro giro, si riparte con il trenino e di nuovo sull’autobus che si ferma al ristorante dove consumiamo il pranzo bevendo e brindando con del buon vino. Si riparte questa volta per Riace a visitare il Santuario dei SS. Cosmo e Damiano ed ancora tra una barzelletta e l’altra qualcuno recita il S. Rosario e si cantano dei canti dedicati appunto ai due Santi Martiri.

All'uscita dal Santuario riprendiamo il nostro viaggio di ritorno al nostro paesino dove arriviamo verso sera forse un po’ stanchi ma felici della ricca giornata appena trascorsa. Al paese in serata ci sono altri avvenimenti ed ognuno partecipa come meglio crede.

Cosmo Carello

English Version to come

Quasi le 7,30. Pronti per partire.

Almost 7:30 am and almost ready to leave.

Ognuno prende il proprio posto. In primo piano RIzzo Caterina (figlia di Custata) e residente a Monza.

Everyone takes their seat. In front, RIzzo Caterina who lives in Monza, Italy..

In primo piano Angelina Rizzo-Brutto e Rosina Carchidi.

In front: Angelian Rizzo-Brutto $ Rosina Carchidi.

In primo piano Basilio Papa. Dietro di lui un reparto di emigrati Canadesi: Rocco Lacaria con la moglie Titina e la sorella Pina Brutto-Lacaria.

In front:Basilio Papa. Behind: Rocco Lacaria, his wife and his sister Pina Brutto- Lacaria

Qui vediamo Salvatore Salerno (Francia), il fratello Antonio Salerno e parte della sua famiglia (Canada).

Here we see Sal Salerno (France), his brother Tony Salerno and part of his family

Tutti sul trenino con Mimmo PIrro' che saluta e Damiano che si rassicura che ci siamo tutti.

Everyone on board while Mimmo Pirro' waves his hand at us and Damiano Iennarella is making sure that that no one is missing.

Tutti sul trenino per l'ultima tappa a Gerace

Ready for the last leg before arriving to Gerace